was successfully added to your cart.

Carrello

Blog

Vivere con gioia: come ritrovare la bellezza della vita

By 29 Agosto 2019 Settembre 6th, 2019 No Comments
vivere con gioia

Vi chiedete spesso come facciano le persone intorno a voi a vivere con gioia ogni momento? Avete un amico, o un parente che, nonostante tutto, è capace di cogliere il lato positivo della vita, mentre voi fate fatica a raggiungere lo stesso risultato?

Vivere con gioia può essere un’arte, ma è anche qualcosa che non solo può essere presente naturalmente nel proprio carattere, ma che si può imparare.

Per questo potrete apprendere come vivere con gioia, iniziando da quelli che potrebbero essere gli elementi necessari per iniziare questo tipo di percorso.

Vivere con gioia partendo dagli obiettivi

Come potete vivere con gioia se non avete un obiettivo da perseguire? La vita, infatti, è fatta ovviamente di momenti diversi, alcuni dei quali possono essere più importanti di altri.

Ovviamente, potrete lavorare per guadagnare, svolgere le normali azioni quotidiane come se fossero routine, ma per quelli che si possono definire gli elementi fondamentali della vostra vita dovrete porre una base costituita da scopi specifici.

Ad esempio, perché cambiare lavoro? Magari quello che avete adesso vi consente di vivere tranquillamente. Tuttavia, il vostro scopo più grande potrebbe essere quello di avere più tempo libero, o di avere maggiore serenità nella vita familiare.

Potrete, quindi, intraprendere questo nuovo percorso con gioia proprio sapendo che vi renderà più indipendenti, più sereni, più soddisfatti.

Le persone che, quindi, vivono con gioia sanno dare il giusto peso alle scelte e ai momenti importanti della loro vita, ponendo alla base di questi i propri obiettivi.

Vivere con gioia agendo consciamente

Sempre partendo dagli esempi appena fatti, potranno farvi capire come per vivere con gioia sia necessario avere quel “qualcosa” in più, quella spinta che vi aiuti a svolgere anche le normali azioni con un sentimento diverso.

Tante persone sono sempre piene di impegni, svolgono mille attività, ma lo fanno automaticamente. Alla fine della giornata saranno stremate, e forse avranno anche dimenticato il motivo per il quale avranno intrapreso una determinata attività.

Chi vivrà con gioia, invece, sarà capace di scegliere che cosa fare e saprà agire consciamente, proprio per realizzare i propri grandi obiettivi.

Infatti, solo agendo in questo modo, sapendo come gestire il proprio tempo e dove investire le proprie energie, alla fine della giornata, del mese e dell’anno queste persone sapranno di aver seguito la direzione giusta e saranno soddisfatte di se stesse.

Per motivarvi a seguire questo percorso sarà anche possibile ricordare come la vostra vita attuale sia il risultato delle scelte fatte nel passato, e come la vostra vita futura sarà il risultato delle scelte che farete oggi.

Vivere con gioia migliorando costantemente

Vi ricordate quanto era bello essere bambini? Tutto era nuovo, divertente, stimolante.

Questo perché i bambini imparano costantemente, crescono non solo fisicamente, ma anche nel loro carattere e a livello psicologico.

Come adulti potreste vivere con gioia ricordando come sia importante continuare a migliorare voi stessi, ad imparare cose nuove.

Infatti, potrebbe capitarvi di non essere soddisfatti in qualche aspetto della vostra vita, tuttavia, invece di focalizzarvi su questo elemento, potreste iniziare ad imparare qualcosa di nuovo, scoprendo, ad esempio, di avere delle doti che mai avreste immaginato.

Continuando a crescere vi accorgerete di come la vostra vita non abbia limiti, e di come la gioia possa essere nascosta anche nelle piccole cose, se queste vi daranno soddisfazione.

Voi siete sicuramente in grado di fare grandi cose, dovrete solo iniziare a sperimentare.

Le azioni pratiche per vivere con gioia

Per iniziare a vivere con gioia potrete, ad un certo punto, passare proprio alla messa in pratica di questi principi.

Magari vi piacerebbe perdere peso, oppure migliorare le vostre relazioni interpersonali.

Non sapete come fare? Iniziate a capire che cosa c’è che non va, e che cosa potrete fare voi concretamente per migliorare.

Ad esempio, se il vostro obiettivo sarà il dimagrimento, potrete cominciare a rivolgervi a chi vi potrà consigliare un nuovo stile di vita, cominciando a scoprire anche quante risorse avete dentro di voi e quanta forza sia nascosta dentro voi stessi.

Dovete, inoltre, cercare di rivalutare voi stessi, visto che vivere con gioia passa anche attraverso la fiducia in se stessi.

Tutti hanno dei punti di forza, dei lati positivi: elencateli, magari scrivendo quali episodi siano stati per voi importanti, e siano stati in grado di rendervi realmente felici di voi stessi.

Nel momento in cui inizierete ad intraprendere anche la più piccola azione, allora comincerete anche a vedere i risultati.

Per vivere con gioia celebrate i vostri risultati! Se avete perso peso, compratevi un nuovo capo di abbigliamento che vi stia davvero bene, se siete riusciti a cambiare lavoro, concedetevi una cena in un posto speciale con le persone alle quali tenete, e così via.

In questo modo inizierete ad innescare un circolo virtuoso dal quale, per fortuna, vi sarà molto difficile uscire!

Vivere con gioia, il blog di Sonia Baldoni

On line dal 2007 c’è un blog con il nome “Vivere con Gioia” (viverecongioia.org).

La fondatrice è la marchigiana Sonia Baldoni: tramite questo sito vengono organizzati incontri esperienziali, con trattamenti di benessere, passeggiate erboristiche, conferenze, presentazioni e approfondimenti individuali, nel campo della ricerca olistica e della consapevolezza.

Grazie alle terapie olistiche, l’individuo viene considerato nella sua globalità, come il prodotto/risultato di corpo, mente e ambiente.

Esse hanno infatti lo scopo di aiutare la persona a ripristinare un sano equilibrio psicofisico orientando la ricerca della salute all’individuo nel suo insieme.

 

-> Partecipa al “percorso individuale” Mohenjo Daro
-> Partecipa al “percorso di gruppo” Mohenjo Daro
-> Partecipa al “percorso individuale” Human Soul Life Coaching
-> Partecipa al “percorso individuale” Life Mission Alignment
-> Partecipa al “percorso individuale” Inner Child Healing
-> Partecipa al “percorso di gruppo” Inner Child Healing

Eva Sykora

About Eva Sykora